venerdì 6 maggio 2016

LIGHT DAMMUSO

Progetto di
Artikistas
CRISTIANO PESCA, FEDERICA DITTA, IRATI LASA AMO
CONCORSO: 10m2



Light Dammuso nasce dalla volontà di generare una riflessione su nuovi sistemi di abitare e condivisione degli spazi attraverso una reinterpretazione di elementi tradizionali e culturali del territorio. 

Una costruzione storica e caratteristica del territorio, il Dammuso di Pantelleria, rigida, pesante, trasformata in una struttura effimera, leggera, di facile assemblaggio e smontaggio, con un sistema di costruzione secco e l’utilizzo di materiali locali e di riciclo come le canne palustri che, con l’ intreccio con la struttura principale, andranno a formare le pareti di tamponatura permettendo un’ottimale ventilazione e illuminazione. Inoltre le canne intrecciate fra loro costituiranno elementi strutturali come l’arco della porta e la struttura ad archi che sorregge la cupola. Le canne gialle come il tufo e la cupola bianca rimandano attraverso i loro colori alla architettura tradizionale del luogo. All’interno sono presenti tre letti sui quali dormire e riporre valige o oggetti all’interno, ma la parte migliore sta al primo piano: attraverso una scaletta sarà possibile accedere ad un’enorme amaca, vista cielo.







IL GIARDINO SENSORIALE _ Fontenuovo Residenza di Ospitalità per Anziani

Come ogni anno a primavera, fa piacere rispolverare i 'vecchi progetti' e verificare se questi funzionino e regalino benefici a chi ad oggi ne usufruisce...

Ogni volta la soddisfazione è molta, ma nel caso di questo Giardino Sensoriale (dato l'orgoglio di aver collaborato nella progettazione ed il legame affettivo instauratosi con esso, vuoi perché 'mio' primo giardino, argomento di Tesi, vuoi per i suoi fruitori speciali, e per la Residenza di Fontenuovo, che non può che suscitare ammirazione per le sue iniziative e il suo spirito) il piacere e l'orgoglio suscitati da una semplice visita, ogni volta, risultano incomparabili con quelli suscitati da qualsiasi altro spazio...


Giardino Sensoriale per malati di Alzheimer  
FONTENUOVO
Dott. A. Ranfa _ Ing. A.Cagnano _ Dott. M.G. Rubeca

Questo progetto nasce nel 2011 dall'incontro con il Professore Dott. Aldo Ranfa, che oltre a mettermi al corrente di tale sogno, mi permette di poterne sviluppare lo studio (Tesi di Laurea Triennale) e la realizzazione, avvenuta nel 2013, grazie alla collaborazione della Fondazione di Fontenuovo e numerosi altri contribuenti pubblici e privati. 
Dal primo momento una serie di soddisfazione connesse a questo piccolo spazio si sono succedute nel tempo... ed ancora oggi continuano, in quanto il giardino è elemento di pubblicazioni, testi, promozioni e sede di eventi, visite e frequentazioni quotidiane e non; a questi eventi il giardino da vita e da essi prende vita esso stesso.

"L'ambiente in cui l'uomo vie assume un ruolo di primaria importanza per la definizione della sua identità, consentendogli di acquistare consapevolezza di sé attraverso un percorso di scambio continuo, di esperienze e di stimoli provenienti dallo spazio in quanto scenario di vita. In altri termini l'uomo riconosce se stesso attraverso il rapporto che stabilisce con l'ambiente fisico ed emozionale entro cui si muove" (Del Nord, 2002)



I progetti connessi al nostro Giardino Sensoriale vanno avanti, presto speriamo di mostrare le novità connesse ad esso ed alla sua vitalità, scientifica, emozionale e, soprattutto, terapeutica.

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni, sul giardino e su ciò che di esso 'si dice in giro', in attesa di ulteriori pubblicazioni, si rimanda a seguenti link:


BUONA LETTURA!


Maria Giulia